Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Nokia rende gratuita la navigazione pedonale

21/01/2010

Nokia ha presentato oggi la nuova versione di Ovi Maps per i propri smartphone che include funzionalità di navigazione pedonale e veicolare senza costi aggiuntivi, scaricabile sul sito dedicato, come le indicazioni vocali turn-by-turn per 74 paesi in 46 lingue, informazioni sul traffico per più di dieci paesi e mappe per oltre 180 paesi.

L'operazione rientra nell’ambito della strategia di Nokia che punta a raggiungere la leadership del mercato delle mappe, della navigazione mobile e dei servizi di localizzazione, coerentemente con la visione dell’azienda che identifica come la prossima ondata di crescita si concentrerà sulla contestualizzazione locale e il social internet: il dove le persone faranno qualcosa diverrà importante quanto il cosa faranno. 

Eliminando i costi aggiuntivi per i consumatori, Nokia prevede di accrescere l’utilizzo delle mappe e della navigazione mobile fornendo così al suo ecosistema di partner evidenti opportunità di business:

Per gli operatori
Nokia ritiene che questa operazione consentirà agli operatori di offrire ai propri clienti un pacchetto completo di navigazione veicolare e personale incoraggiando l’adozione di piani tariffari dati. Un ulteriore vantaggio per gli operatori consiste nel fatto che Ovi Maps utilizza una tecnologia di grafica ibrida, ottimizzata per l'uso su una rete mobile. Mediante grafiche vettoriali avanzate e un'intelligente combinazione di mappe precaricate e online, la nuova versione di Ovi Maps utilizza solo una frazione di banda a differenza delle più ingombranti tecnologie utilizzate dai principali fornitori di mappe mobile.

Per gli sviluppatori di applicazioni
Con la crescita della base clienti che richiedono applicazioni location-based aggiuntive, rendere l’utilizzo della navigazione sul telefono cellulare tanto semplice quanto inviare un sms o scattare una fotografia rappresenta un'opportunità. Nokia, attraverso il programma Ovi for Developers Beta, ha già rilasciato a una rosa selezionata di sviluppatori ed editori un’anteprima di Ovi APIs e SDK - Bet (kit per lo sviluppo software) necessari per iniziare a creare le applicazioni, che verranno poi rese disponibili attraverso l’ Ovi Store di Nokia.

Ovi Maps è immediatamente disponibile per il download per 10 dispositivi Nokia. Nel frattempo, gli attuali utenti di smartphone Nokia compatibili con il nuovo Ovi Maps possono scaricarlo gratuitamente. Dal prossimo marzo i nuovi smartphone Nokia con Gps includeranno la nuova versione di Ovi Maps precaricata con informazioni cartografiche locali, navigazione pedonale e veicolare e l’accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese